Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    L’esemplare risposta dell’eurodeputata spagnola in difesa delle donne

    La risposta piccata di Iratxe García Pérez che controbatte all'eurodeputato polacco dopo l'intervento indegno nei confronti delle donne

    Di TPI
    Pubblicato il 3 Mar. 2017 alle 14:19 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 02:16

    “Sapete quante donne ci sono tra i primi cento giocatori di scacchi? Ve lo dico io: nessuna. Le donne dovrebbero guadagnano meno degli uomini, perché sono più deboli, più piccole e meno intelligenti”, ha detto durante una seduta dell’Europarlamento Janusz Korwin-Mikke, che non è affiliato ad alcun partito politico ed è deputato europeo dal 2014.

    — Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come 

    Non si è fatta attendere però la risposta della deputata spagnola Iratxe García Pérez che ha preso la parola per rispondere: “Senta signor deputato, secondo le sue teorie, non avrei alcun diritto di essere qui come parlamentare. So che le fa male e la preoccupa, ma oggi le donne possono rappresentare i cittadini così come voi. Io qui vengo a difendere le donne europee da uomini come lei”. 

    Di seguito il video dell’intervento che contrappone i due europarlamentari:

    Il commento sessista del parlamentare polacco è del tutto inusuale in un’istituzione come il Parlamento europeo, che ha tra i suoi principi fondamentali la difesa dell’uguaglianza e non è la prima volta che i suoi commenti hanno scosso il Parlamento. Già in passato era stato sanzionato per un suo discorso razzista e offensivo e per aver fatto il saluto nazista. 

    Korwin-Mikke definisce inoltre i rifugiati “spazzatura umana” e si lamenta del fatto che le donne abbiano diritto di voto dicendo che hanno meno conoscenza politica degli uomini. 

    — Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata 

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version