Erano le 22.10 locali di ieri martedì 28 giugno quando almeno due esplosioni (e forse una terza) hanno colpito l’aeroporto Atakurk di Istanbul, Turchia, uccidendo 41 persone e ferendone 239 (qui la diretta di TPI e qui le prime immagini dell’attacco).
Già dalle prime ore subito dopo l’attacco, che avrebbe visto responsabili tre attentatori suicidi, sono emersi in rete video risalenti a videocamere di sorveglianza presenti sul posto, che hanno mostrato in tutta la loro drammaticità i momenti della tragedia.
In particolare sono tre i video fatti circolare finora. Nel primo si può vedere una forte luce che all’improvviso invade lo schermo prima occupato da una grande sala piena di viaggiatori:
Anche nel secondo è possibile notare l’esplosione attraverso una grande luce, e soprattutto se ne vedono le conseguenze, con le persone che all’improvviso, vicinissime al luogo dell’attacco, fuggono disperatamente:
Infine l’ultimo video giunto ai media, e forse quello più drammatico, vede uno degli attentatori probabilmente colpito dalle forze dell’ordine che perde la sua arma e dopo alcuni lunghi secondi accasciato a terra aziona l’ordigno facendosi esplodere: