Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Riempire uno zaino e partire

    Tre amici. Un Paese. Sedici giorni. La storia di un viaggio alla scoperta delle principali isole dell'Indonesia

    Di Fernanda Pesce Blazquez
    Pubblicato il 23 Apr. 2015 alle 20:00 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 19:09

    Quante volte avete desiderato riempire uno zaino e partire, andare in esplorazione dall’altra parte del mondo? Lasciare in sospeso la quotidianità alla ricerca di nuove avventure, persone e culture?

    Il filmmaker italiano Marco Santi non ci ha pensato due volte e ha raccolto i migliori momenti del suo viaggio in Indonesia in un video molto introspettivo dal titolo Memahami Indonesia. In indonesiano memahami significa “capire”, “comprendere”, che é poi forse l’unico vero scopo quando si intraprende un viaggio.  

    Con due amici e uno zaino in spalla ha percorso, in sedici giorni, l’arcipelago indonesiano in lungo e in largo. La sua serie di video di alcuni dei suoi viaggi si chiama appunto backpackers, il termine inglese che indica tutti coloro che viaggiano solo con uno zaino. 

    In un intervista a National Geographic, Santi racconta di aver visitato, insieme ai due amici, le tre isole principali dell’Indonesia: Java, Bali e Flores. Dal tempio buddista di Borobudur al vulcano attivo di Gunung Bromo, tra una movenza di danza tradizionale balinese e un piatto di noodles, i fotogrammi della sua storia hanno la capacità di far vivere a chi li guarda le bellezze del Paese attraverso lo sguardo del viaggiatore, sia pure solamente attraverso uno schermo. 

    Tre amici, un Paese, sedici giorni. 


    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version