Sono 17 le parlamentari democratiche arrestate a Washington nel corso di una manifestazione a favore dell’aborto il 19 luglio scorso. Tra loro anche Alexandria Ocasio-Cortez e Ilhan Omar che su Twitter ha scritto di essere stata fermata mentre partecipava a “un’azione di disobbedienza civile con i colleghi membri del Congresso, fuori dalla Corte Suprema”. E ha aggiunto: “Continuerò a fare tutto ciò che è in mio potere per lanciare l’allarme sull’assalto ai nostri diritti riproduttivi”.
Today I was arrested while participating in a civil disobedience action with my fellow Members of Congress outside the Supreme Court.
I will continue to do everything in my power to raise the alarm about the assault on our reproductive rights! ✊🏽pic.twitter.com/rpFYOGBDf4
— Ilhan Omar (@IlhanMN) July 19, 2022
Sono diventati virali i video in cui si vede un poliziotto mentre allontana Ocasio-Cortez. Lei ha le mani dietro la schiena perché, come ha spiegato sui social, è la cosa migliore da fare quando si viene fermati, in manette o meno, “per evitare accuse più gravi come la resistenza all’arresto”.
Multiple members of Congress, including @AOC, being arrested by Capitol Police for blocking traffic outside the Supreme Court in abortion rights demonstration: pic.twitter.com/fysQN1oBAw
— Andrew Solender (@AndrewSolender) July 19, 2022
In totale gli arresti sono stati 35. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, nei giorni scorsi aveva invitato a portare avanti le proteste per il diritto all’aborto.