Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha detto che gli Stati Uniti annunceranno la fine del “califfato” dell’Isis entro 24 ore.
“Abbiamo un sacco di grandi annunci che hanno a che fare con la Siria e i nostri successi con l’eliminazione del califfato, da fare nelle prossime 24 ore”, ha detto Trump ai giornalisti nel giardino della Casa Bianca.
Nel suo discorso Trump ha dichiarato che l’Isis è stato sradicato. Il 19 dicembre scorso il presidente degli Stati Uniti aveva annunciato il ritiro dalla Siria delle truppe statunitensi che combattono l’Isis come parte della coalizione che sostiene le milizie curdo-arabe.
Gli Usa hanno ancora 2mila soldati schierati in Siria con il compito di combattere lo Stato islamico e negli anni hanno fornito il loro aiuto alle milizie curde e arabe note come Forze democratiche siriane (o SDF), appoggio che la Turchia non ha mai approvato.
Anche dopo il ritiro dalla Siria, tuttavia, gli Usa manterrebbero una presenza considerevole nella regione: gli Stati Uniti infatti hanno ancora più di 5mila soldati stanziati nel vicino Iraq e da lì Washington potrebbe comunque continuare a lanciare attacchi aerei contro la Siria.