Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Elezioni Usa 2024, la Corte Suprema del Colorado esclude Trump dalle primarie di Stato

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 20 Dic. 2023 alle 10:12 Aggiornato il 20 Dic. 2023 alle 10:26

    Usa 2024, la Corte Suprema del Colorado esclude Trump dalle primarie

    La Corte Suprema del Colorado ha escluso Donald Trump dalle primarie repubblicane che si terranno nello Stato in vista delle elezioni presidenziali Usa del 2024, dichiarandolo non eleggibile per la Casa Bianca a causa del suo coinvolgimento in un’insurrezione contro la Costituzione quando centinaia di suoi sostenitori assaltarono il Congresso americano.

    “È un giorno triste per l’America” ha scritto l’ex presidente Usa sul social Truth annunciando il ricorso. Nel post Trump ha definito “squilibrato” il procuratore Jake Smith, e “corrotto” il presidente Joe Biden.

    “Noi combatteremo per l’America. È la nostra battaglia finale, con voi al mio fianco. Cacceremo i marxisti comunisti e i fascisti e sfratteremo Joe Biden dalla Casa Bianca. Finiremo il lavoro una volta per tutte” ha aggiunto Trump.

    È la prima volta nella storia degli Stati Uniti che si esclude un candidato in base alla sezione 3 del 14esimo emendamento, che proibisce a chiunque abbia partecipato a un’insurrezione contro la Costituzione, dopo aver giurato su di essa, di candidarsi alle elezioni.

    Composta in maggioranza da giudici conservatori, sei sui nove totali, di cui tre nominati proprio da Trump, la Corte Suprema ha emesso la sentenza con una votazione di 4 a 3.

    “Siamo consapevoli del peso delle questioni che ci troviamo di fronte. Siamo, tuttavia, consci del nostro solenne dovere di applicare la legge, senza paura o favoritismi, e senza farsi influenzare dalla reazione pubblica alla decisione a cui siamo giunti” hanno scritto i giudici.

    La decisione del Colorado, che potrebbe presto essere seguita da altri Stati, comporterà l’intervento della Corte Suprema federale che dovrà decidere se Donald Trump potrà candidarsi per le elezioni presidenziali Usa che si terranno nel 2024.

    Nel caso in cui la Corte Suprema federale decidesse di convalidare la sentenza del Colorado, il verdetto verrebbe allargato a tutti gli altri Stati.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version