Oltre due milioni di residenti sono rimasti senza luce in Florida a causa del ciclone Ian, che rappresentava un “pericolo mortale” secondo il National Hurricane Center.
Currently in Fort Myers, Florida. Video by Loni Architects #flwx #Ian #hurricane pic.twitter.com/8nfncFlG9G
— Kaitlin Wright (@wxkaitlin) September 28, 2022
Ft. Meyers FL right before sundown tonight. Prayers for those who have surely lost their lives…#Ian #hurricane #hurricaneIan #Florida pic.twitter.com/eGPcnDBzwz
— Mrgunsngear (@Mrgunsngear) September 29, 2022
Dopo essere passato su Cuba, lasciando al buio l’intera popolazione di 11,2 milioni di abitanti, il ciclone di categoria 4, un vero e proprio muro di pioggia e raffiche lungo 50 chilometri ha toccato la Florida alle 15 di mercoledì. Come premonizione, l’acqua si è ritirata dai canali e dalla costa, come una marea insolitamente bassa.
We’re on Bayshore Blvd in Tampa & #HurricaneIan has sucked some water out of the bay @abcactionnews pic.twitter.com/K8e0hUcl0q
— Larissa Scott (@LarissaScott) September 28, 2022
Nonostante fosse necessaria l’evacuazione di diverse aree, il governatore repubblicano Ron DeSantis ha abbandonato l’operazione: “Ora è troppo tardi per evacuare in modo sicuro, è il momento di restare al riparo e prepararsi alla tempesta”.
The Sound and the Fury! Turbine Jet Edition. SOUND UP! #hurricaneian #Ian #Hurricane 🌀 #Florida #FortMeyers pic.twitter.com/rg4suM3yYo
— Bill Haus (@bill_haus) September 29, 2022
Il mare si è ingrossato di onde che raggiungevano quasi i 5 metri. La categoria 4 è usata dalle autorità per classificare uragani che rendono “la maggior parte dell’area colpita inabitabile per settimane o mesi”.
#HurricanIan 🙏🙏🙏🙏 FL … @weatherchannel @mikebettes #IanHurricane https://t.co/M00g3MMupk
— 🤩 Maria Russo#🍊❤️🤍💙🇺🇸 (@MariaRu33675557) September 29, 2022
Stamane l’uragano è sceso al livello 1. Non sono state riportate vittime, ma ci sono stati livelli di allagamenti “mai visti prima” a dire del governatore.
Leggi l'articolo originale su TPI.it