Vaste zone degli Stati Uniti sono attraversate in questi giorni da forti perturbazioni. In Tennesse una grave alluvione ha provocato la morte di 10 persone, mentre altre 30 risultano disperse. E sulla costa orientale c’è forte apprensione per l’imminente arrivo dell’uragano Henri, con circa 35 milioni di persone sotto sorveglianza.
Partiamo dal Tennesse, dove abbondanti piogge hanno causato inondazioni, in particolare nella zona di Nashville. Fra le vittime ci sono due gemellini di pochi mesi nella contea di Humphreys: il padre ha tentato invano di metterli in salvo ma la forza dell’acqua glieli ha strappati dalle braccia.
Si segnalano danni a veicoli ed edifici e nella serata di ieri, sabato 21 agosto 2021, le autorità locali hanno disposto il coprifuoco a partire dalle ore 20,00. In Tennessee è arrivata anche la Guardia Nazionale per assistere le forze dell’ordine locali nei salvataggi in acqua.
Intanto sulla costa est degli Stai Uniti si attende con timore l’arrivo dell’uragano Henri, proveniente dall’Oceano Atlantico. Si prevedono forti venti, mareggiate e inondazioni. Nella serata di ieri ci sono state le prime piogge nel sud del New Jersey e a sud-ovest di New York. L’uragano interesserà, secondo i meteorologi, anche le coste del Delaware e il sud del New England
Il sindaco di New York, Bill de Blasio, ha dichiarato lo stato di emergenza e ieri sera un concerto evento a Central Park, a cui dovevano partecipare star come Bruce Springsteen e Patti Smith, è stato sospeso.
Più di 35 milioni di persone sono sotto sorveglianza in tutto il nord-est: secondo i meteorologi, le forti piogge potrebbe causare “notevoli inondazioni improvvise anche in città” e creare il potenziale per “inondazioni fluviali diffuse, minori e isolate”.
LEGGI ANCHE: Un miliardo di bambini è esposto a rischi “estremamente alti” per la crisi climatica
Leggi l'articolo originale su TPI.it