L’uragano Lane ha acquisito potenza fino a diventare di quinta categoria, con venti tra i 240 e i 295 chilometri orari secondo il National Weather Service, e ora si dirige in direzione delle Hawaii, dove è in vigore lo stato di allerta: Lane dovrebbe colpire le isole da mercoledì fino a sabato.
L’urgano, il cui arrivo è atteso oggi sulle isole Hawaii, si è rafforzato fino a diventare di categoria 5, minacciando piogge torrenziali, inondazioni e valanghe, che hanno portato le Hawaii a dichiarare lo stato d’emergenza.
Secondo le previsioni del National Weather Service’s Central Pacific Hurricane Center di Honolulu, il centro dell’uragano Lane transiterà domani su Big Island e interesserà diverse parti dell’arcipelago fino a sabato.
Le zone messe sotto allerta, oltre Big Islad, sono Maui, Lanai, Molokai e Kahoolawe.
Il governatore David Ige ha dichiarato lo stato di emergenza per inondazioni e venti forti, e ha invitato residenti e turisti a prepararsi ad un “impatto significativo”. Tutte le scuole pubbliche di Big Island e Maui saranno chiuse a partire da oggi.
Here’s the 11pm update for #Lane. No changes to current watches or warnings at this time (Hurricane Warning Hawaii Co, Hurricane Watch Maui and Honolulu Co). Monitor https://t.co/fUefWa9aTA for updates and more information regarding the forecast for your location. #hiwx pic.twitter.com/gY1jFQs8xo
— NWSHonolulu (@NWSHonolulu) 22 agosto 2018
Il presidente americano, Donald Trump, ha esortato “chiunque si trovi sulla traiettoria dell’uragano Lane a prepararsi, dare retta ai consigli di funzionari statali e locali e seguire il servizio meteo di Honolulu per aggiornamenti”.
La marina americana ha fatto sapere di aver cominciato a trasferire navi e sottomarini di base a Pearl Harbor “in modo che abbiano abbastanza tempo per transitare in sicurezza fuori dal percorso della tempesta”.
Raramente gli uragani colpiscono le Hawaii: l’ultimo è stato 25 anni fa l’uragano Iniki, che aveva provocato la morte di sei persone e causato miliardi di dollari di danni.