Il 29 settembre si tiene a Torquay il congresso annuale dello UKIP, il partito per l’indipendenza del Regno Unito che è stato il grande promotore della vittoria del Leave nel referendum sulla Brexit nel 2016.
Il partito, che nelle elezioni di giugno ha perso più di tre milioni di voti rispetto alle consultazioni del 2015, voterà il suo nuovo leader, dopo le dimissioni di Nigel Farage avvenute lo scorso anno. La grande favorita è Annie Marie Waters, una politica con idee intolleranti fortemente anti Islam. Il risultato delle votazioni uscirà nel pomeriggio.
A fare notizia, però, sono un paio di figuracce avvenute proprio durante il congresso. Nell’incontro con gli iscritti, infatti, lo UKIP ha fatto pubblicità a un sito porno su alcuni poster appesi nella sala.
Peter Walker, corrispondente del Guardian, ha twittato un’immagine del nuovo slogan del partito euroscettico, in cui è visibile il rimando al sito saynotoeu.com.
For all the talk of demise, Ukip can still fill a fair-sized hall. And this is their slogan for this year. pic.twitter.com/TJblNG6uIQ
— Peter Walker (@peterwalker99) 29 settembre 2017
And then if you look closer… pic.twitter.com/7NO0Mp6xmT
— christhebarker (@christhebarker) 29 settembre 2017
Come se non bastasse, il quotidiano The Telegraph ha anche notato che il nuovo logo proposto dallo UKIP è un evidente plagio di quello della Premier League, la massima serie nel cambio di calcio inglese. Gli iscritti potranno scegliere tra questo logo, che raffigura un leone, e uno più minimale, con i loro tipici del partito, il giallo e il viola.
And then if you look closer… pic.twitter.com/7NO0Mp6xmT
— christhebarker (@christhebarker) 29 settembre 2017
Su Twitter sono già iniziate le prese in giro.
LHS: logo of @premierleague
RHS: new logo of @UKIP pic.twitter.com/2wjyaEnk8Y— Miqdaad Versi (@miqdaad) 29 settembre 2017
Huh, looks like there’s a third option for the new UKIP logo pic.twitter.com/zxqmBRcv55
— James Cook (@JamesLiamCook) 29 settembre 2017