Intervenendo virtualmente al summit londinese del Wall Street Journal, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che l’obiettivo dell’Ucraina è ripristinare la sua integrità territoriale, inclusa la Crimea.
“Ci auguriamo che la Crimea sarà parte dell’Ucraina”, ha detto nel suo videomessaggio. Parlando dell’acciaieria di Mariupol, dove sono in corso pesanti combattimenti con i russi, Zelensky ha aggiunto che “le forze ucraine riusciranno a salvare tutte le persone assediate nella città portuale, incluse quelle che si trovano all’interno dell’acciaieria Azovstal”, ricordando le 156 persone evacuate da Mariupol e portate in salvo a Zaporizhzhia nelle ultime ore. Sulla ricostruzione del suolo ucraino, il presidente ha riferito invece che serviranno circa 600 miliardi dollari”.
Il presidente ha parlato anche di come le aziende svolgano un ruolo importante nell’isolare la Russia e aiutare l’Ucraina a risollevare la sua economia. “L’aggressore dev’essere isolato. Un pieno, totale isolamento economico. Questo permetterà all’Ucraina di lottare per difendere i nostri diritti,” ha detto Zelensky. “Abbandonare il mercato russo è un dovere”.