Il 43 per cento degli americani approva il raid di Trump che ha ucciso il generale Soleimani
Il 43 per cento degli americani approva la decisione di Donald Trump di condurre il raid che ha portato all’uccisione del generale iraniano Qassem Soleimani. Contrario il 38 per cento degli intervistati, mentre il 19 per cento delle persone non ha un’opinione netta in proposito. A rivelarlo è un sondaggio di Huffington Post e YouGov, condotto con mille interviste a cittadini statunitensi realizzate tra il 3 e il 5 gennaio.
Più di quattro americani su dieci, quindi, apprezzano la decisione del presidente Usa di ordinare l’attacco aereo che ha ucciso il comandante militare iraniano.
Non sono stati ancora condotti ulteriori sondaggi sul tema, ma un’altra indagine di YouGov denota invece che gli americani sarebbero divisi sul tema. Infatti, il 35 per cento approva la decisione di uccidere Soleimani, mentre il 34 per cento è contrario a questa scelta.
Sul fronte interno, Trump è stato contestato dai democratici perché non ha comunicato al Congresso la decisione di compiere il raid contro il generale iraniano. La speaker della Camera dei rappresentanti, Nancy Pelosi, ha annunciato che in settimana l’Aula voterà una risoluzione per ridurre i poteri del presidente in ambito militare.
Anche se è probabile che la risoluzione sia approvata alla Camera – dove i democratici hanno la maggioranza – è improbabile che il provvedimento ottenga il via libera dal Senato, che è controllato dai repubblicani.