Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Costruire i tunnel alla maniera dei Lego

    Un metodo alternativo per l'edilizia: si chiama zipper truck e combina blocchi simili ai Lego con una struttura di sostegno montata su un camion

    Di TPI
    Pubblicato il 1 Mar. 2016 alle 13:49 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 20:03

    Un’azienda canadese che produce materiale edile, la Lock-Block Ltd., ha ideato un sistema innovativo per accelerare la costruzione di gallerie che possono essere usate come passaggi pedonali, cantine per il vino, rifugi e altro ancora.

    Secondo Tech Insider, la tecnica sviluppata dalla Lock-Block Ltd. consente di ridurre i tempi di costruzione addirittura del 90 per cento. Questo grazie a un camion progettato appositamente e a blocchi di cemento, non dissimili da mattoncini Lego, che non richiedono alcun legante.

    I cilindri montati sul camion supportano la struttura durante il posizionamento di blocchi. Quando il camion si sposta in avanti, i blocchi si sistemano al loro posto e comprimono. In questo modo non è necessario attendere i 28 giorni che occorrono normalmente per il processo di solidificazione.

    Il modo in cui i blocchi si legano insieme ricorda una chiusura lampo, in inglese zip. Ecco perché il camion è stato chiamato zipper.

    Il risultato finare è una struttura sorprendentemente solida.

    (Qui sotto il video dimostrativo) 


    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version