Donald Trump ha detto al segretario di stato americano Rex Tillerson che negoziare con la Corea del Nord è una perdita di tempo. Tillerson era in missione a Pechino per cercare di risolvere la questione nordcoreana attraverso la mediazione della Cina, partner principale di Pyongyang.
“Ho avvertito Rex Tillerson, il nostro magnifico segretario di Stato, che sta perdendo il suo tempo cercando di negoziare con il piccolo Rocket Man” ha scritto il presidente degli Stati Uniti su Twitter, utilizzando il soprannome da lui coniato per riferirsi al leader nordcoreano Kim Jong-un.
“Risparmia le tue energie, faremo ciò che va fatto” ha scritto in un secondo tweet Donald Trump.
Tillerson aveva dichiarato ieri di aver aperto qualche canale negoziale con Pyongyang ma in serata il suo dipartimento di Stato ha chiarito che dalla Corea del Nord non è arrivato nessun segnale per iniziare le trattative.
I told Rex Tillerson, our wonderful Secretary of State, that he is wasting his time trying to negotiate with Little Rocket Man…
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 1 ottobre 2017
…Save your energy Rex, we’ll do what has to be done!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 1 ottobre 2017
Il presidente statunitense si è rivolto più volte al leader della Corea del Nord, Kim Jong- un, definendolo un pazzo e un bamboccio. Per Trump non ci sono possibilità di riuscire a trattare con Pyongyang sul nucleare.
Il capo della Casa Bianca ha scritto infine che non fallirà con Pyongyang come hanno fatto i suoi predecessori Bush, Clinton e Obama.
Being nice to Rocket Man hasn’t worked in 25 years, why would it work now? Clinton failed, Bush failed, and Obama failed. I won’t fail.
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 1 ottobre 2017