Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Trump firma l’ordine esecutivo per la cancellazione e la sostituzione dell’Obamacare

    Dopo i tentativi falliti da parte del partito Repubblicano al Congresso, il presidente statunitense ha deciso di ricorrere al suo potere esecutivo per affossare la legge simbolo del suo predecessore

    Di Olimpia Troili
    Pubblicato il 12 Ott. 2017 alle 19:55 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 00:34

    Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo per iniziare il processo di cancellazione e sostituzione dell’Obamacare. Dopo i tentativi falliti da parte del partito Repubblicano al Congresso, il presidente statunitense ha deciso di ricorrere al suo potere esecutivo per affossare – o almeno indebolire – la legge simbolo del suo predecessore.

    “Sarà un sollievo per milioni di persone”, ha detto il presidente prima di aggiungere che il suo provvedimento “aumenterà competizione, opzioni e accesso, diminuendo i costi delle polizze”.

    Per fare ciò, verrà ordinato alle agenzie federali di fare il possibile per aumentare la vendita di piani assicurativi economici, ma con minori coperture. Una mossa che potrebbe incontrare l’opposizione di associazioni mediche, gruppi di consumatori e anche assicuratori.

    Cosa prevede l’ordine esecutivo

    Il provvedimento di Trump riduce alcuni standard imposti dall’Affordable Care Act di Obama.

    In base al provvedimento, le piccole aziende potranno, ad esempio, formare associazioni – anche superando i confini tra i vari stati dell’Unione – per creare piani sanitari comuni alternativi a quelli dell’Obamacare, ottenendo così lo stesso potere contrattuale delle grandi aziende.

    Secondo i democratici, i cambiamenti apportati da Trump, con l’aiuto, tra gli altri, del senatore Rand Paul, creeranno delle nuove opzioni più economiche per i ricchi, facendo invece aumentare i costi per i malati e destabilizzando il mercato delle assicurazioni creato dall’Obamacare.

    “I costi dell’Obamacare sono stati oltraggiosi, questa legge invece non costerà praticamente nulla al governo statunitense. La gente però avrà una grande, grande assistenza sanitaria. Creeremo una competizione eccezionale e si abbasseranno i prezzi”, ha detto Trump.

    Il presidente ha poi annunciato che ci saranno altri provvedimenti nei prossimi mesi per modificare l’Obamacare. Il presidente Trump aveva fatto della revisione del sistema sanitario statunitense uno dei temi caldi della sua campagna elettorale.

    Circa 20 milioni di statunitensi hanno usufruito della copertura offerta dall’Obamacare dal 2010 e secondo i sondaggi la misura godeva di largo consenso nell’opinione pubblica. Ma i repubblicani l’hanno spesso attaccata.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version