Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Trump ha usato le stesse parole del cattivo di Batman nel suo discorso

    Durante il suo discorso di fronte alla folla di Washington, Trump ha pronunciato una frase identica a quella di Bane, antagonista del Cavaliere oscuro

    Di TPI
    Pubblicato il 21 Gen. 2017 alle 12:57 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:07

    Fino a poche ore fa, Il cavaliere oscuro – Il ritorno era solo un film di grande successo della serie di Batman diretta da Christopher Nolan, con Christian Bale nei panni dell’eroe del titolo e Tom Hardy in quelli del malefico antagonista Bane. 

    Ora, però, quel film ha assunto anche un valore profetico, e in qualche modo inquietante, dal momento in cui il neoeletto presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha citato (si suppone involontariamente) il cattivo del film durante il suo discorso inaugurale tenutosi a Washington ieri 20 gennaio.

    In particolare, il passaggio del discorso di Trump è stato il seguente: “Oggi non è in atto solo il trasferimento di potere da un’amministrazione all’altra, o da un partito all’altro: noi trasferiamo il potere da Washington DC e lo restituiamo a voi, il popolo”.

    Queste invece le parole di Bane: “Noi togliamo Gotham ai corrotti! Ai ricchi! Ai persecutori di generazioni che vi hanno sottomesso con la chimera di un’opportunità, e la restituiamo a voi, il popolo”.

    Se probabilmente da parte di Trump o dei suoi autori di discorsi non c’era questa volontà, l’effetto finale non è dei più rassicuranti, considerando che nel film del 2012 il personaggio di Bane è un mercenario spietato che ha in mente di fingere di coinvolgere la città di Gotham in una rivoluzione populista contro i politici corrotti per poi distruggerla.

    Questo il video che mette a confronto i due discorsi:

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version