È stato rilasciato oggi 14 dicembre 2016 dalla Warner Bros. il primo trailer ufficiale di Dunkirk, il nuovo epico film di Christopher Nolan, già regista di successi come la saga del Cavaliere oscuro, Inception e Interstellar.
L’attesissima pellicola è un dramma storico basato su uno degli eventi più determinanti della seconda guerra mondiale: la battaglia di Dunkerque. Quest’ultima prese il nome da una cittadina portuale situata nel nord della Francia. Durò da fine maggio a inizio giugno del 1940 e vide scontrarsi le forze alleate (per lo più inglesi, francesi, polacchi e belgi) con l’esercito tedesco.
L’evento è ricordato allo stesso tempo come una sconfitta, visto che gli alleati furono costretti a evacuare centinaia di migliaia di truppe in ritirata, ma anche come un grande successo, poiché la situazione era ormai disperata e le probabilità di perdere altrettanti uomini sotto i colpi nazisti era altissima.
Tra i protagonisti del film ci sono Cillian Murphy, Tom Hardy e, in un cast corale di grande rilevanza, Mark Rylance, Kenneth Branagh e perfino Harry Stiles del gruppo pop One Direction.
Dunkirk arriverà nelle sale internazionali il 21 luglio 2017, mentre in Italia uscirà il 31 agosto.
Ecco il trailer completo del film, e in basso il teaser, ossia la breve anteprima diffusa già alcuni mesi fa: