Tornado negli Stati Uniti, si temono più di 100 morti. Biden: “Tragedia inimmaginabile”
Almeno 70 persone sono morte a causa dei tornado in Kentucky, in quello che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha definito “una tragedia inimmaginabile”.
Secondo il governatore del Kentucky, si tratta del peggiore disastro a colpire lo stato sudorientale americano negli ultimi decenni. “Il livello di devastazione è diverso da qualsiasi cosa io abbia mai visto”, ha detto Andy Beshear. “Eravamo abbastanza sicuri che avremmo perso oltre 50 kentuckiani, ora sono certo che quel numero è superiore a 70. Potrebbe infatti finire per superare i 100 prima della fine della giornata”, ha aggiunto il governatore, secondo cui il tornado principale ha percorso oltre 365 chilometri.
La scorsa notte, il Kentucky è stato attraversato da almeno quattro tornado, che hanno causato danni significativi in diverse località lasciando più di 56.000 persone senza energia elettrica. Nella cittadina di Mayfield, circa 110 persone sono rimaste intrappolate in una fabbrica di candele, in cui a causa dei tornado il soffitto è collassato.“Crediamo che perderemo almeno decine di quelle persone”, ha detto Beshear, che ha proclamato lo stato d’emergenza e ha ordinato il dispiegamento della guardia nazionale.
Secondo gli esperti, è raro che a dicembre i tornado colpiscano stati come il Kentucky, solitamente raggiunti da trombe d’aria nei mesi primaverili. Quest’anno il clima insolitamente caldo e umido visto nelle prime settimane di dicembre potrebbe aver contribuito all’insolito fenomeno, che oltre al Kentucky ha interessato almeno altri quattro stati nel Sud e nel Midwest: Arkansas, Illinois, Missouri e Tennessee. In Illinois un magazzino di Amazon è stato colpito direttamente da una delle trombe d’aria, che ha fatto crollare il tetto e un muro del centro logistico causando diverse vittime.