Nella mattinata di venerdì 12 aprile 2019 c’è stato un terremoto di magnitudo 6.8 al largo dell’isola di Sulawesi, in Indonesia.
L’epicentro, secondo l’Usgs (l’istituto geologico degli Stati Uniti), è stato individuato a 17,5 chilometri di profondità al largo della costa est dell’isola di Sulawesi.
Le autorità dell’Indonesia hanno subito diramato un’allerta per un possibile tsunami. Per questo motivo, agli abitanti in alcune aree è stato chiesto di evacuare le proprie abitazioni.
Al momento non ci sono ancora notizie su possibili vittime e sui danni. Le coste più vicine all’epicentro della scossa si trovano a circa 40 chilometri. La città di Luwuk, la più grande nella zona (con circa 50mila abitanti) dista invece quasi 100 chilometri.
Secondo quanto stimato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiano (Ingv), il sisma ha avuto una magnitudo di 6.7.
A fine settembre 2018, la stessa isola di Sulawesi era stata colpita da un altro, fortissimo terremoto. In quell’occasione, la magnitudo è stata di 7.4 e la città più colpita è stata quella di Palu. I morti, invece, sono stati più di quattromila.
La scossa del 12 aprile 2019, comunque, è stata avvertita a Palu. Moltissimi abitanti del luogo sono scesi in strada, terrorizzati.