Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Terremoto di magnitudo 7.6 nelle Filippine, c’è un’allerta tsunami

    Di Antonio Scali
    Pubblicato il 2 Dic. 2023 alle 17:25 Aggiornato il 2 Dic. 2023 alle 17:44

    Un terremoto di magnitudo 7,6 è stato registrato a largo dell’isola di Mindanao, nelle Filippine, secondo quanto riferito dal centro sismologico statunitense Usgs. Secondo l’Usgs, il sisma è avvenuto a una profondità di circa 33 chilometri. Il sistema di allerta tsunami degli Stati Uniti ha emesso un allarme per Indonesia, Malesia, Palau e Filippine.

    Il Pacific Tsunami Warning Center ha dichiarato che, in base alla magnitudo e alla posizione, si prevede che le onde di tsunami colpiranno le Filippine meridionali e parti dell’Indonesia, Palau e la Malesia. Un’agenzia governativa filippina ha consigliato ai residenti delle province di Surigao Del Sur e Davao Oriental, sulla costa orientale di Mindanao, di evacuare immediatamente su zone più elevate o di trasferirsi nell’entroterra.

    “Si prevede uno tsunami distruttivo con onde di altezza pericolosa per la vita”, ha detto l’Istituto filippino di vulcanologia e sismologia su X, dopo il terremoto di magnitudo 7,6 che ha colpito l’isola di Mindanao.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version