Due genitori con passaporto belga hanno lasciato il loro bambino al check-in all’aeroporto Ben-Gurion di Tel Aviv, secondo la CNN. La coppia avrebbe tentato di imbarcarsi su un volo Ryanair da Tel Aviv a Bruxelles senza il biglietto per il loro bambino. Quando gli è stato chiesto di munirsi di regolare biglietto di viaggio anche per il piccolo, si sarebbero rifiutati di pagare e sembra abbiano lasciato il loro bambino nel passeggino incamminandosi verso il controllo passaporti. Il personale dell’aeroporto ha notato l’accaduto e ha contattato la polizia, che ha trovato i genitori e li ha portati via per interrogarli.
La vicenda è stata confermata dalle autorità aeroportuali israeliane dello scalo Ben Gurion: “Una coppia e un neonato con passaporto belga sono arrivati al Terminal 1 senza un biglietto per il bambino. Si sono presentati in ritardo al check-in, quando il banco era già chiuso. A quel punto hanno abbandonato il passeggino con il bambino e sono corsi verso l’imbarco nel tentativo di non perdere il volo”. La polizia, come riporta Cnn, dopo aver riunito il minore con la famiglia, avrebbe poi chiuso il caso senza ulteriori indagini.
Al momento dell’accettazione sul volo, il personale di terra ha riscontrato che la famiglia non era in regola con i biglietti: a mancare era quello per il neonato. I genitori hanno dunque lasciato il piccolo al banco del check-in della compagnia aerea e hanno proseguito per l’imbarco.
Il caso, che risale allo scorso 31 gennaio, è stato segnalato alla polizia, ha detto una portavoce di Ryanair.
Il desk manager di Ryanair ha dichiarato: “Tutti i lavoratori erano sotto shock. Non abbiamo mai visto niente del genere. Non potevamo credere a quello che stavamo vedendo”. I funzionari dell’aviazione statale hanno riferito al notiziario israeliano Mako che i due apparivano ansiosi di superare i controlli di sicurezza, con o senza il loro bambino. “La coppia è arrivata in ritardo per il volo dopo che i banchi del check-in del volo erano stati chiusi”, ha detto l’autorità aeroportuale israeliana. “I due genitori hanno lasciato il cestino con il bambino e volevano imbarcarsi verso il terminal dei controlli di sicurezza per raggiungere il gate di partenza”, ha detto l’autorità. Un capoturno di QAS, che gestisce i servizi a Ben-Gurion, “ha riportato la coppia ai banchi di volo per prendere il bambino e ha chiamato la polizia e una guardia di sicurezza”.
Secondo le regole della compagnia i neonati possono essere inclusi nella prenotazione di un volo durante il processo di registrazione online. Per i piccoli è previsto un addebito di 25 euro o l’equivalente in valuta locale per tratta, se durante il viaggio il bambino è seduto sul grembo di un adulto. Altrimenti, dev’essere pagato un posto anche per lui, se i genitori vogliono che il figlio viaggi su un apposito seggiolino. La Cnn aggiunge che l’autorità portuale del Ben Gurion ha confermato la vicenda, aggiungendo che la coppia aveva passaporti del Belgio. Un portavoce della polizia israeliana ha detto che quando sono arrivate le forze dell’ordine il bambino era già con i genitori. Non ci saranno quindi indagini.