A una prima occhiata il dominio Symbolics.com potrebbe non dirvi nulla e rischierebbe di perdersi tra i tanti indirizzi internet che disseminano le giornate di tutti. Invece si tratta del primo dominio Internet mai stato creato e il più vecchio esistente al mondo.
— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
L’indirizzo festeggia oggi 32 anni. Infatti il 15 marzo del 1985 Symbolics.com fu registrato dalla Symbolics Computer Corporation di Cambridge, in Massachusetts. La società era una delle realtà pioniere nello sviluppo dei computer ed è stata una delle poche aziende ad avere progettato sistemi operativi per computer tra gli anni Ottanta e Novanta.
Symbolics.com è il primo e il più antico dominio registrato tra 320 milioni di domini esistenti oggi. Tra questi circa 125 milioni possiedono l’estensione .com.
Nel 2009 il dominio è stato venduto alla XF.com Investments, società di investimenti del Missouri che ne ha fatto una sorta di sito web storico dove raccontare in poche righe la storia del dominio e attirare numerosi visitatori interessati a fare un giro nella pagina più antiche del mondo.
Così gli utenti possono virtualmente fare un giro in uno dei luoghi storici dell’età moderna.
Symbolics ha oggi cessato di essere un’azienda produttrice di computer, la Symbolics, Inc. Tuttavia continua a essere una società privata che continua a vendere e mantenere il sistema Open Genera Lisp e il sistema informatico algebrico Macsyma.
Quando nacque Symbolics.com, il mercato dei domini era molto diverso da oggi. Internet era una realtà usata per scopi militari e accademici e non assomigliava per nulla alla rete di massa estesa che conosciamo oggi. Solamente a partire dalla metà degli anni ’90 la diffusione di Internet divenne globale e con essa i domini .com cominciarono ad essere tra i più utilizzati.
Alcuni domini commerciali molto noti come IBM.com o siemens.com arriveranno solo nel 1986. In quella data però Symbolics.com aveva già conquistato il suo primato.
— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata
Leggi l'articolo originale su TPI.it