Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Il Sudan ha lanciato il suo primo satellite nello spazio insieme alla Cina

    Immagine di repertorio
    Di Alice Possidente
    Pubblicato il 7 Nov. 2019 alle 16:37

    Il Sudan ha lanciato il suo primo satellite nello spazio

    Il Sudan ha lanciato insieme alla Cina il suo primo satellite nello spazio. Lo scopo è condurre ricerche nelle tecnologie militari, economiche e spaziali.

    Il generale Abdel Fattah al-Burhan, a capo del consiglio direttivo del Sudan, ha dato l’annuncio del lancio martedì 5 novembre 2019 durante un incontro con gli alti funzionari della sicurezza, che si è tenuto a Khartoum, capitale del Paese.

    Il satellite è stato chiamato Sudan Remote Sensing Satellite (SRSS-1) e servirà a sviluppare ricerche nella tecnologia spaziale, ad acquisire dati e a scoprire le risorse naturali necessarie alle esigenze militari del paese.

    È stato sviluppato dalla Shenzhen Aerospace Oriental Red Sea Satellite, una società aerospaziale privata cinese ma – come riporta Aljazeera citando AFP – il portavoce dell’organo dirigente del Sudan, Mohamed al-Faki Suleiman, ha dichiarato che “tra pochi mesi il satellite sarà monitorato dal Sudan”.

    Anche l’agenzia di stampa di stato cinese Xinhua, ha confermato che il satellite sudanese è stato lanciato domenica 4 novembre dalla provincia cinese di Shanxi, nel nord del paese.

    Il Sudan sta affrontando una profonda crisi economica, che ha provocato anche profonde proteste in tutto il paese e che hanno visto la destituzione del presidente Omar al-Bashir.

    Nel 2013 proprio il governo guidato da al-Bashir ha istituito l’Istituto di ricerca spaziale e aerospaziale (ISRA) come parte di un piano generale per lo sviluppo di tecnologie spaziali.

    Colpo di Stato in Sudan: dall’inizio delle proteste alla caduta del presidente Bashir
    Nasa, prima passeggiata di sole donne nello spazio: la diretta
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version