Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    La storia del bambino messicano di 10 mesi che pesa come un bambino di 10 anni

    Perché un bambino così piccolo è arrivato a pesare 28 chilogrammi? Il caso medico che ha scosso il Messico

    Di TPI
    Pubblicato il 12 Nov. 2017 alle 12:36 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 19:03

    In Messico c’è un bambino di appena 10 mesi che pesa 28 chilogrammi, lo stesso peso di un bambino di 9 anni.

    Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    Luis Manuel vive a Tecoman, nello stato messicano occidentale di Colima. Quando aveva appena un mese vestiva la taglia dei bambini di 2 anni. I medici che lo hanno in cura temono che il bambino abbia la sindrome di Prader-Willi, una malattia genetica rara (colpisce una persona su 15.000-25.000), caratterizzata dall’alterazione del cromosoma 15.

    I disturbi si presentano fin dalla prima infanzia e sono dovuti principalmente a disfunzioni ormonali che causano una preoccupante obesità in adolescenza e che possono portare a problemi neurologici.

    Il bambino ha fin dalla nascita una fame costante e insaziabile che lo ha portato a ingrassare velocemente. La sua famiglia è molto povera e ha lanciato un appello per raccogliere fondi per potersi permettere un trattamento medico se la diagnosi dovesse essere confermata.

    Il trattamento consisterebbe in una serie di iniezioni ormonali molto costose, fuori dalla portata della famiglia, che vive in condizioni economiche molto modeste.

    Alla nascita Luis Manuel aveva un peso nella norma, 3,5 chilogrammi, ma ha iniziato a ingrassare rapidamente, come ha rivelato sua madre, Isabel Pantoja.

    “Dopo solo un mese abbiamo notato che i vestiti non gli entravano più, e abbiamo dovuto comprare vestiti per bambini di due anni. A volte non riesce a dormire perché sembra soffocare a causa del suo peso”, spiega ancora la madre.

    A questo link il video della Bbc che racconta la storia di Luis Manuel.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version