Partivano da Denver, in Colorado, ed erano dirette a Minneapolis le due ragazze alle quali è stato vietato di salire a bordo dell’aereo della compagnia United Airlines il 26 marzo.
— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Alle due giovanissime ragazze – una di appena 10 anni – non è stato consentito di volare perché indossavano dei leggings, pantaloni attillati e coprenti che vengono solitamente utilizzati per fare sport.
Il caso è venuto fuori grazie alla denuncia di Shannon Watts, un’attivista americana che ha assistito alla scena mentre si trovava in aeroporto e che ha raccontato il fatto tramite un tweet e sul suo blog.
1) A @united gate agent isn’t letting girls in leggings get on flight from Denver to Minneapolis because spandex is not allowed?
— Shannon Watts (@shannonrwatts) 26 marzo 2017
“Questo fine settimana, io e mio marito eravamo in aeroporto attendendo il nostro volo”, si legge sul blog. “Mentre eravamo in attesa al nostro gate, ho assistito a una scena bizzarra: un agente ha sbarrato la strada a due adolescenti che dovevano imbarcarsi su un volo della United Airlines, spiegando che il loro abbigliamento era improprio in quanto indossavano dei leggings. A un’altra ragazza è stato chiesto di indossare qualcosa sopra i pantaloni e così le è stato permesso di accedere al volo”.
Nel tweet l’attivista ha menzionato la compagnia aerea che non ha tardato a fornire una spiegazione per questa decisione nei confronti delle ragazze, colpevoli di non rispettare il dress code dell’azienda:
“Uno dei vantaggi di lavorare per una compagnia aerea è che i nostri dipendenti possono viaggiare per il mondo gratuitamente o a prezzi fortemente scontati. Questo vantaggio si può estendere a parenti o amici che in questo caso vengono chiamati pass riders. Quando si approfitta di questo privilegio, tutti i dipendenti sono considerati rappresentanti della United. E come la maggior parte delle aziende, abbiamo un codice di abbigliamento che chiediamo venga rispettato dai nostri pass riders. Le passeggere escluse dal volo di questa mattina non avevano un abbigliamento consono al nostro dress code. Per i nostri clienti abituali, i vostri leggings sono i benvenuti.”
The passengers this morning were United pass riders who were not in compliance with our dress code policy for company benefit travel.
— United (@united) 26 marzo 2017
Secondo quanto raccontato dall’attivista Watts al quotidiano statunitense New York Times, il padre delle due ragazze fermate indossava dei pantaloncini che non arrivavano al ginocchio, ma nessuno ha fatto problemi.
— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.
Leggi l'articolo originale su TPI.it