Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    La squadra di atletica leggera russa non parteciperà alle Olimpiadi di Rio

    Lo ha stabilito il tribunale arbitrale per lo Sport di Losanna. L'intera squadra olimpica russa rischia però l'espulsione, la decisione arriverà nei prossimi giorni

    Di TPI
    Pubblicato il 21 Lug. 2016 alle 11:43 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 20:09

    La squadra di atletica leggera russa non gareggerà alle Olimpiadi di Rio de Janeiro che inizieranno il prossimo 5 agosto. 

    La decisione del Tribunale arbitrale per lo Sport di Losanna arriva dopo un’inchiesta sull’uso di sostanze dopanti da parte degli atleti della federazione.

    La Federazione di Atletica Leggera Russa (Araf) era già stata espulsa da questa edizione dei Giochi, in seguito a un voto dell’Associazione Internazionale delle Federazioni di Atletica Leggera che ha imposto alla Araf il divieto di partecipare a qualsiasi competizione internazionale.

    Il comitato olimpico russo insieme a 68 atleti si era appellata al Tribunale Arbitrale dello Sport per contestare il verdetto, che invece è stato confermato. Un piccolo numero di atleti potrà comunque partecipare alle Olimpiadi, una volta dimostrato di essere puliti, non con la bandiera del proprio paese ma con quella del Comitato Olimpico Internazionale. Si tratterebbe finora solo della saltatrice Klishina e la mezzofondista Stepanova. 

    Intanto in Russia il governo ha ripetutamente negato l’accusa di aver “diretto, controllato e supervisionato” il processo di manipolazione dei test antidoping.

    Nei prossimi giorni arriverà il verdetto che deciderà se l’intera squadra di atleti russi debba essere bandita dalle Olimpiadi, oltre a quella di atletica leggera. 

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version