Nelle grandi città d’Europa, ogni anno, migliaia di pedoni sono vittime di incidenti stradali. Solo nell’area metropolitana di Parigi, più di 4.500 pedoni muoiono o restano feriti a causa di incidenti.
Di fronte a questi numeri altissimi, la Direzione regionale e Interdipartimentale delle Infrastrutture e pianificazione territoriale (Driea) francese, ha pensato di smuovere le coscienze con una pubblicità altamente impattante.
Sono stati così istallati dei pannelli particolari vicino agli incroci più trafficati e pericolosi della città di Parigi. Questi pannelli, chiamati “crash billboard”, emettono un suono fortissimo simile a quello di una frenata d’emergenza ogni qualvolta un pedone attraversa con il semaforo rosso. Esattamente in quell’istante il pannello riesce anche a scattare una foto del volto della persona che prova lo spavento del temere di essere investita.
Nel video, i passanti, dopo il momento di forte paura, immortalano con i loro smartphone le immagini che compaiono sul pannello e che mostrano il terrore dei loro volti.
Di seguito il video: