Alcuni colpi di arma da fuoco e un’esplosione sono stati uditi nel pomeriggio di mercoledì 24 agosto a Kabul, in Afghanistan.
La notizia è stata confermata dal ministero dell’interno afghano, il quale ha fatto sapere che la sparatoria è ancora in corso e che le forze afghane hanno circondato l’edificio.
Uno studente è morto e 14 sono i feriti, lo ha riportato l’agenzia di stampa Reuters. Intanto, cinque dei feriti sono stati trasportati nell’ospedale supportato da Emergency, come ha fatto sapere attraverso un tweet il suo staff.
L’Università Americana di #Kabul sotto attacco. Finora 5 feriti trasportati all’ospedale di @emergency_ong pic.twitter.com/s5qJSILTJi
— EMERGENCY (@emergency_ong) 24 agosto 2016
Secondo le autorità locali, il gruppo armato ha attaccato l’università e si è trattato di un “assalto programmato”. Alcuni studenti sono rimasti bloccati dentro le loro classi, secondo quanto riferito da uno di loro raggiunto al telefono dall’agenzia di stampa AFP.
Non è stato ancora possibile avere dettagli su eventuali vittime o feriti. Studenti e professori sono stati visti da alcuni testimoni fuggire o cercare riparo.
Non è il primo attacco ai danni di un’università e del suo staff avvenuto in Afghanistan nell’ultimo mese.