Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Violente alluvioni in Spagna: almeno 95 morti nella regione di Valencia

    Credit: Asociación Unificada de Guardias Civiles
    Di Andrea Lanzetta
    Pubblicato il 30 Ott. 2024 alle 10:28 Aggiornato il 30 Ott. 2024 alle 19:59

    Almeno 95 persone sono morte, soprattutto nella regione di Valencia, a seguito di una serie di forti alluvioni che hanno colpito nelle ultime 24 ore la Spagna sud-orientale. Il nuovo bilancio delle vittime, secondo il quotidiano El Pais, resta ancora provvisorio mentre il governo di Madrid ha proclamato tre giorni di lutto nazionale.

    Una serie di inondazioni improvvise dovute alle gravi precipitazioni che ieri hanno colpito l’est della penisola iberica hanno travolto auto, trasformato le strade in fiumi e interrotto il traffico lungo le linee ferroviarie e le autostrade. Un treno ad alta velocità con 276 persone a bordo è deragliato vicino a Malaga, senza provocare feriti, mentre i collegamenti ferroviari ad alta velocità tra Valencia e Madrid sono stati interrotti, così come diversi collegamenti pendolari.

    La polizia e i servizi di soccorso hanno dovuto far ricorso agli elicotteri per salvare le persone rimaste bloccate nelle proprie case e automobili. Oltre un migliaio di soldati sono stati dispiegati nelle aree devastate mentre il governo centrale spagnolo ha istituito un comitato di crisi per aiutare a coordinare i soccorsi, proclamando al contempo tre giorni di lutto nazionale in ricordo delle vittime. Ma nuove, gravi precipitazioni sono previste anche oggi dal servizio meteorologico nazionale locale.

    Tra i comuni più colpiti figurano L’Alcudia, nella regione di Valencia, e Letur, nella vicina provincia di Albacete della regione di Castilla-La Mancha. “La situazione è terribile non ho mai visto una cosa del genere”, ha detto all’emittente Tve la sindaca di Horno de Alcedo, una cittadina alla periferia di Valencia, Consuelo Tarazona. L’innalzamento del livello dell’acqua è stato “mostruoso”, ha aggiunto. “La città si è allagata all’improvviso, senza poter avvisare i Comuni vicini”. Ma il maltempo non ha interessato solo la Comunità di Valencia. Una tromba d’acqua, ad esempio, ha colpito nel giro di pochi minuti Jerez de la Frontera, città situata vicino alla costa atlantica, in provincia di Cadice.

    In un breve discorso pronunciato in tv, il premier spagnolo Pedro Sanchez ha mostrato il proprio sostegno alle famiglie delle vittime. “Non vi lasceremo soli”, ha promesso, chiedendo ai residenti di restare vigili. “Non possiamo considerare concluso questo episodio devastante”, ha sottolineato Sanchez. Ci sono “comunità allagate, strade e sentieri interrotti, ponti distrutti dalla violenza delle acque”, ha ricordato il primo ministro, secondo cui molte località della Spagna sud-orientale restano inaccessibili. “La situazione è terribile”, ha ammesso alla stampa la ministra della Difesa Margarita Robles.

    Intanto Madrid ha incassato la solidarietà del resto d’Europa. “La mia solidarietà va alle popolazioni del sud e dell’est della Spagna che stanno affrontando inondazioni estremamente gravi che stanno avendo conseguenze catastrofiche”, ha scritto sulla piattaforma social X la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. “Ringrazio gli operatori dell’emergenza che stanno facendo del loro meglio per aiutare le persone in difficoltà. L’Europa è pronta ad aiutare”. Anche il presidente francese Emmanuel Macron ha espresso la “solidarietà” di Parigi alla Spagna, sottolineando la “disponibilità” d’Oltralpe a inviare al Paese confinante tutti i mezzi “ritenuti utili dai soccorritori”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version