Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Mike Pence annuncia la creazione della Space Force: l’esercito spaziale voluto da Trump

    Il vice presidente degli Stati Uniti Mike Pence

    Il Pentagono ha dichiarato che sarà la sesta forza armata degli Stati Uniti

    Di Clarissa Valia
    Pubblicato il 9 Ago. 2018 alle 20:44 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 23:45

    Il vice presidente degli Stati Uniti Mike Pence ha annunciato la creazione della Space Force, l’esercito spaziale voluto dal presidente Donald Trump.

    In un discorso tenuto al Pentagono il vice di Trump ha dichiarato che la Space Force sarà la sesta forza armata degli Stati Uniti.

    A giugno Trump aveva incaricato “il Dipartimento della Difesa di avviare immediatamente il processo necessario per stabilire una forza spaziale come sesto ramo delle forze armate”, come ha ricordato Pence nel suo discorso di oggi.

    “Il presidente Trump è impegnato a preparare gli Stati Uniti al prossimo campo di battaglia, dove i migliori e i più coraggiosi saranno chiamati a impedire e sconfiggere una nuova generazione di minacce al nostro popolo e alla nostra nazione”, ha detto Pence.

    Il vicepresidente degli Stati Uniti ha affermato che lo sviluppo è necessario per assicurare il predominio degli Stati Uniti nello spazio a fronte di una maggiore concorrenza e minacce provenienti dalla Cina e dalla Russia.

    Il progetto per la creazione di una Space Force sarà attuato entro il 2020 secondo quanto ha dichiarato Pence.

    “Lo spazio è un terreno di battaglia, proprio come la terra, l’aria e il mare. Le amministrazioni precedenti hanno trascurato le crescenti minacce alla sicurezza che emergono nello spazio”, ha affermato al Pentagono oggi.

    “I nostri avversari hanno già trasformato lo spazio in un dominio che combatte la guerra, e gli Stati Uniti non si tireranno indietro da questa sfida”.

    James Mattis, il segretario alla Difesa, si era opposto in passato all’idea del presidente, ma qualche giorno fa ha dichiarato: “Il presidente e io siamo totalmente d’accordo” e “stiamo lavorando a tutto questo, con il suo ufficio e i sostenitori a Capitol Hill”.

    La Space Force, se otterrà l’approvazione del Congresso, diventerà la sesta forza armata degli Stati Uniti e si andrà ad aggiungere all’ esercito, alla marina, all’aeronautica, al corpo dei marines e alla guardia costiera.

    Trump ha subito commentato l’annuncio del suo vice con un tweet: “Space Force tutta la vita!”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version