Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Da soldatessa a soldato: la storia di un aspirante militare transgender statunitense

    La storia di Christine Downs, diventato Logan Downs, ex recluta dell'esercito Usa che dopo l'eliminazione del divieto per i transgender riproverà a diventare un soldato

    Di Iacopo Luzi
    Pubblicato il 20 Set. 2016 alle 13:06 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:40

    Oviedo, Florida – Christine Downs si era già arruolata nell’Esercito degli Stati Uniti, ma un infortunio alle ginocchia l’aveva costretta ad andarsene. Oggi, Downs è pronta per riprovarci – stavolta come un uomo, di nome Logan.

    All’inizio di luglio, il Pentagono ha annunciato che presto sarà data la possibilità di arruolamento nell’esercito alle persone transgender. Downs, che ha 21 anni, sapeva che l’annuncio era nell’aria, eppure quando ha sentito le parole del segretario alla Difesa Ash Carter, che comunicava in una conferenza l’eliminazione del divieto, non poteva credere alle sue orecchie.

    “Credo che questa decisione non abbia precedenti. Cambierà la vita di tutti i soldati già arruolati e di tutte quelle persone transgender che vorranno arruolarsi in futuro,” dichiara Downs. “Non potete immaginare quante persone vorrebbero arruolarsi, ma finora non ne hanno avuto la possibilità solo perché transgender”. 

    Nonostante l’annuncio sia stato fatto due mesi fa, le forze armate statunitensi non sono ancora in grado di arruolare reclute transgender. Secondo Eric Pahon, un portavoce del dipartimento della Difesa, il processo sarà graduale ma c’è la convinzione che entro l’estate dell’anno prossimo, al massimo luglio 2017, sarà possibile incominciare ad accettare nuove reclute.

    Prima ci si occuperà dei bisogni degli individui già arruolati e poi si passerà ai nuovi reclutamenti e al successivo addestramento. “Le nuove reclute transgender saranno addestrate come tutte le altre reclute, seguendo gli stessi standard fisici e mentali”, dichiara Pahon.

    Downs era a pezzi quando nel 2013 dovette lasciare l’Esercito ma ora si sente nuovamente pronto e già dall’anno prossimo proverà nuovamente a realizzare il suo sogno. E lo farà finalmente a suo agio, in un corpo e con un’identità che adesso lo rendono felice.

    “Nel 2014 ho capito che non mi sentivo più sereno nei panni di una donna e così ho deciso di cambiare, incominciando a prendere ormoni. Non sono ancora un uomo a tutti gli effetti, in quanto non ho ancora effettuato l’operazione per cambiare sesso, eppure non mi sono mai sentito meglio in vita mia”, dichiara Logan Downs.

    Il video di Iacopo Luzi: 

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version