Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Slovacchia, il premier Robert Fico ferito a colpi di arma da fuoco: “È in pericolo di vita”

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 15 Mag. 2024 alle 16:36

    Slovacchia, il premier Robert Fico ferito a colpi di arma da fuoco

    Il primo ministro slovacco Robert Fico è stato coinvolto in una sparatoria e trasportato d’urgenza in ospedale. L’incidente ha avuto luogo nella città di Handlova, situata a circa 150 chilometri a Nord-Est di Bratislava. Secondo quanto riportato dai media slovacchi, un sospettato è stato arrestato, identificato come un uomo di 71 anni. L’ufficio governativo ha comunicato che il premier è in pericolo di vita.

    Fico è stato colpito all’addome, al petto e a un arto da almeno 3-4 colpi d’arma da fuoco, come indicato dalle prime informazioni fornite dai media. L’attentatore, che si era nascosto tra la folla radunata davanti all’edificio dove stava parlando il primo ministro, è stato fermato da alcuni passanti e dalle forze di sicurezza.

    L’aggressione è avvenuta di fronte alla locale Casa della Cultura, dove Fico aveva programmato di incontrare i suoi sostenitori. La polizia ha isolato la zona e gli inquirenti ritengono che si tratti di un tentato omicidio, dato che lo sparatore ha mirato direttamente a Fico.

    Dopo l’attacco, Fico è stato trasportato in ospedale a Handlova, dove è stato raggiunto da un elicottero che lo ha trasferito nella città più vicina di Banska Bystrica, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico. Il trasferimento a Bratislava è stato considerato non praticabile a causa delle condizioni critiche del premier. La situazione rimane delicata e le prossime ore saranno decisive per la sua salute.

    Le reazioni

    “La notizia degli spari contro del primo ministro slovacco Robert Fico è scioccante. Auguro al premier di guarire il più presto possibile. Non dobbiamo tollerare la violenza, non deve avere posto nella società” ha scritto su X il premier ceco Petr Fiala.

    “Condanno fermamente il vile attacco al primo ministro Robert Fico. Tali atti di violenza non hanno posto nella nostra società e minano la democrazia, il nostro bene comune più prezioso. I miei pensieri sono rivolti al primo ministro Fico e alla sua famiglia” è il pensiero della presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

    “Sono rimasto profondamente scioccato dall’atroce attacco contro il mio amico, il primo ministro Robert Fico. Preghiamo per la sua salute e per una rapida guarigione! Dio benedica lui e il suo Paese!” ha scritto su X il premier ungherese Viktor Orbán.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version