Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner donazione
Home » Esteri

Siria, Onu: “Oltre un milione di sfollati e rifugiati sono tornati alle proprie case dopo la caduta di Assad”

siria onu sfollati rifugiati
Vista della famigerata prigione di Sednaya, a trenta chilometri a nord della capitale Damasco, in Siria, dove il regime degli Assad imprigionava, torturava e uccideva gli oppositori politici. Credit: ZUMAPRESS.com / AGF
Di Andrea Lanzetta
Pubblicato il 19 Feb. 2025 alle 12:32 Aggiornato il 19 Feb. 2025 alle 12:33

Oltre un milione di persone, tra sfollati e rifugiati, sono tornati alle proprie case in Siria dopo la caduta del regime di Bashar al-Assad e la fuga del dittatore in Russia. La notizia è stata confermata dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr).

“Dalla caduta del regime in Siria stimiamo che 280mila rifugiati siriani e più di 800mila sfollati interni siano tornati nelle loro case”, ha fatto sapere sui social l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Filippo Grandi. “Tuttavia, gli sforzi per una ripresa tempestiva devono essere più coraggiosi e rapidi, altrimenti la gente se ne andrà di nuovo: è urgente!”.

L’8 dicembre scorso il dittatore siriano Bashar al-Assad è fuggito dalla capitale Damasco dopo che il regime ultracinquantennale fondato dal padre Hafez è stato rovesciato da un’offensiva di una coalizione ribelle, guidata dal gruppo jihadista Hayat Tahrir al-Shaam, ponendo fine alla guerra civile scoppiata nel 2011 con la brutale repressione delle proteste antigovernative che segnarono la cosiddetta “Primavera araba”, un conflitto costato oltre mezzo milione di vittime.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version