Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Se Manhattan scomparisse

    Oltre 1,5 milioni di bambini siriani sono fuggiti dalle proprie case. È l'equivalente dell'intera popolazione di Manhattan

    Di Lorena Cotza
    Pubblicato il 18 Dic. 2014 alle 20:35 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 18:42

    Provate a immaginare le strade di Manhattan deserte. Nessuno che viaggia nella metro, nessuno a fare jogging a Central Park, nessuno dietro le vetrate dei grattacieli.

    Se tutti gli abitanti di Manhattan scomparissero, sarebbe impossibile non accorgersene. Dal 2011, oltre un milione e mezzo di bambini siriani sono stati costretti a fuggire dalle proprie case.

    È l’equivalente dell’intera popolazione di Manhattan, ma la loro assenza talvolta passa inosservata. Con questo paragone, un nuovo video prodotto dall’agenzia dell’Onu per i rifugiati Unhcr e dalla Hamdi Foundation invita a riflettere sulla catastrofe umanitaria in Siria.

    A quasi quattro anni dall’inizio del conflitto, oltre 200mila persone sono state uccise. L’Unhcr stima che entro la fine di quest’anno circa la metà della popolazione avrà bisogno di aiuti umanitari, fra cui i 3,4 milioni di rifugiati e i 6,8 milioni di sfollati all’interno del Paese.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version