Scozia: donna scopre tumore al seno grazie ad attrazione museo
Una donna scopre di avere un tumore al seno grazie a una attrazione presente in un museo di Edimburgo, in Scozia.
L’incredibile vicenda è avvenuta nel World of Illusions di Edimburgo.
Secondo quanto raccontato da Bal Gil, questo il nome della protagonista, alla Bbc, tutto ha avuto inizio lo scorso maggio quando la donna si è recata nel museo. Tra le varie attrazioni presenti, c’è una stanza che ha una fotocamera termica, le cui immagini cambiano colore a seconda della temperatura.
Qui, Bal ha scoperto che il suo seno sinistro aveva un colore diverso dall’altro.
“Una volta entrati nella stanza con la fotocamera termica abbiamo iniziato a muovere le braccia per vedere le immagini create – ha raccontato la donna – Facendo questo ho notato una ‘zona calda’ nel mio seno sinistro, che nessun altro nella stanza aveva. Ho fatto una foto e ho continuato la visita al museo”.
La donna, così, ha deciso di approfondire la cosa e si è recata da un medico, il quale le ha diagnosticato un tumore allo stadio iniziale.
Bal si è sottoposta a un intervento chirurgico ed è guarita, senza dover ricorrere a chemio o radioterapia.
Secondo quanto spiegato da Tracey Gillies, direttore medico del servizio Nhs Lothian, che gestisce la sanità nella capitale scozzese, il seno della donna risultata più calco alla fotocamera termica perché “le cellule tumorali hanno un metabolismo molto più veloce di quelle sane”.
“Nel passato si è provato a sperimentare le fotocamere termiche per trovare i tumori – spiega ancora il dottore – ma non c’è mai stata la prova definitiva che possano essere usate per gli screening”.
Leggi l'articolo originale su TPI.it