La polizia svizzera ha reso noto che almeno 30 persone sono rimaste ferite in uno scontro tra due treni avvenuto intorno alle ore 11:30 nella stazione di Andermatt, un comune del Canton Uri nella Valle di Orsera noto soprattutto per le sue piste sciistiche.
La strada tra Göschenen e Andermatt è stata chiusa per permettere ai soccorsi di raggiungere il luogo dell’incidente. Secondo quanto riferito dalla compagnia ferroviaria Matterhorn-Gotthard-Bahn, l’incidente è avvenuto durante le fasi di manovra per spostare la locomotiva dalla coda alla testa del treno, composto da cinque carrozze.
A bordo erano presenti circa 100 passeggeri. Il convoglio era in sosta al binario 2 della stazione di Andermatt e sarebbe dovuto partire alle ore 11:28 in direzione di Disentis, un comune del Canton Grigioni. La polizia del Canton Uri ha diffuso un comunicato in cui si rende noto che nessuna delle persone ferite nell’incidente ferroviario è in pericolo di vita.
La polizia cantonale sta svolgendo delle indagini per chiarire le esatte cause dell’incidente e non esclude la possibilità di allestire una linea diretta per contattare telefonicamente i familiari dei passeggeri. È stato contattato il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) per fornire supporto nella ricerca delle cause dello scontro.