Russia, vertice tra Putin e Kim Jong-un: “Parleremo di tutto, anche di armi”
È iniziato alle 8 circa di mercoledì 13 settembre il vertice tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un.
Il faccia a faccia è in programma nel centro spaziale di Vostochny, nella regione dell’Amur. I due, prima del vertice, hanno visionato il razzo spaziale Soyuz-2.
Il presidente della Russia ha dichiarato che con Kim Jong-un verranno discussi “tutti i temi” e, dunque, anche di armi. All’incontro è presente anche Kim Yo Jong, la sorella del leader nordcoreano.
🚨🇷🇺🇰🇵Ha inizio ufficialmente la visita in Russia di Kim Jong-un, qui accolto da Vladimir #Putin in persona al suo arrivo al cosmodromo Vostochny. Dato importante: è presente anche Kim Yo Jong, l’influente sorella del leader nordcoreano. pic.twitter.com/4SRrQrQSHa
— Dario D’Angelo (@dariodangelo91) September 13, 2023
Poco prima del vertice, intanto, la Corea del Nord ha lanciato un missile balistico verso il Mar del Giappone. Ad annunciare il lancio sono stati i capi di stato maggiore, che però non hanno fornito ulteriori dettagli.
Nella notte tra martedì 12 e mercoledì 13 settembre, invece, l’Ucraina ha sferrato un attacco missilistico sulla città di Sebastopoli, in Crimea, che ha provocato 24 feriti, alcuni dei quali verserebbero in gravi condizioni.