Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Ronaldo accusato di stupro: tutti gli aggiornamenti sul caso che vede coinvolto il campione della Juve

    Credit: Giuseppe Maffia/NurPhoto/Afp
    Di Laura Melissari
    Pubblicato il 10 Ott. 2018 alle 13:42 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 02:50

    Ronaldo accusato di stupro | Il racconto di Kathryn Mayorga | Le carte dell’accordo segreto con la donna che lo accusa | La lettera della donna: “Vorrei raccontare a tutti come sei davvero” | Chi è Kathryn Mayorga | La posizione della Juventus | I timori degli sponsor

    Ronaldo, il più famoso calciatore del mondo, è coinvolto nelle accuse di stupro da parte di alcune donne. La vicenda della presunta molestia sessuale è salita alla ribalta della cronaca dopo che il settimanale Der Spiegel l’ha riportata alla fine di settembre.

    Il primo ottobre una donna, Kathryn Mayorga, ha avviato una causa legale nel tribunale della contea di Clark, in Nevada, nei confronti del calciatore della Juventus.

    Secondo quanto raccontato dalla donna, il 13 giugno 2009 Ronaldo, che in quel periodo era in procinto di passare dal Manchester United al Real Madrid, l’avrebbe violentata in un hotel di Las Vegas.

    La polizia ha confermato che il giorno dell’aggressione era intervenuta in seguito a una telefonata della Mayorga, che però non aveva fornito alcun tipo di dettaglio ma si era sottoposta in ospedale ad accertamenti medici per stabilire la violenza sessuale.

    Ronaldo ha definito la notizia una fake news, mentre la Juventus è intervenuta con un comunicato.

    Ronaldo ha  risposto alle accuse con un video messaggio: “Fake. Fake news. È normale che le persone vogliano farsi pubblicità con il mio nome. Vogliono diventare famose. Io sono felice e tutto va bene”, le sue parole.

    “In questi mesi Cristiano ha dimostrato la sua grande professionalità e serietà, apprezzata da tutti alla Juventus. Le vicende asseritamente risalenti a quasi 10 anni fa, non modificano questa opinione, condivisa da chiunque sia entrato in contatto con questo grande campione”, si legge nella nota.

    Ronaldo accusato di stupro – Il racconto di Kathryn Mayorga, la sua accusatrice

    Kathryn Mayorga sostiene che quella sera era andata insieme a un’amica al Rain, un celebre night club di Las Vegas, dove aveva incontrato Ronaldo.

    La stella del calcio mondiale l’aveva invitata nella sua suite insieme ad altre persone per ammirare il panorama della Strip e fare un bagno nella vasca idromassaggio.

    Mentre la donna si stava cambiando, CR7 si sarebbe tolto i vestiti e avrebbe preteso del sesso orale. Al suo rifiuto, il portoghese l’avrebbe violentata.

    La portavoce della polizia locale, Aden Ocampo Gomez, ha spiegato che con un’indagine in corso nessun altro dettaglio verrà fornito nell’immediato futuro. Insomma, bocche cucite.

    Intanto però, nonostante l’accordo di riservatezza firmato in passato, la Mayorga si è ritenuta ora dispensata dal restare in silenzio, convinta dai suoi nuovi legali e ispirata dal movimento #Metoo.

    Ronaldo accusato di stupro – Le carte dell’accordo segreto con la donna che lo accusa

    Domenica 7 ottobre 2018 il settimanale tedesco Spiegel ha pubblicato i documenti relativi all’accordo con cui Cristiano Ronaldo avrebbe comprato per 365mila dollari il silenzio di Kathryn Mayorga, la donna che lo accusa di averla violentata nel 2009.

    Il magazine ha pubblicato le carte, sulle quali sono ben leggibili le firme del campione portoghese e della donna.

    L’intesa sarebbe stata stipulata pochi mesi dopo l’episodio.

    In base all’accordo, Ronaldo si sarebbe impegnato non solo a versare la somma di denaro, ma anche a fornire alla donna i risultati di un test di negatività all’Hiv.

    Secondo il quotidiano portoghese Correio da Manha, Cristiano Ronaldo firmò l’accordo con Kathryn Mayorga nel 2010, impegnandosi a pagare un indennizzo alla donna, su pressione del Real Madrid.

    Ronaldo accusato di stupro – La lettera della donna: “Vorrei raccontare a tutti come sei davvero”

    Era il 2010 quando Kathryn Mayorga, la modella che accusa di stupro Cristiano Ronaldo, in una lunga lettera di sei pagine scriveva direttamente al portoghese. Era pentita di aver preso dei soldi in cambio del silenzio e scriveva: “Mi piacerebbe poter raccontare al mondo chi sei davvero”.

    Continuano a emergere nuovi dettagli della vicenda che vede il calciatore della Juventus accusato dalla modella Kathryn Mayorga di averla stuprata nel 2009, a Las Vegas.

    Pare che quella lettera – scoperta dalla Gazzetta dello Sport – facesse parte dell’accordo extra-giudiziale: gli avvocati del calciatore avrebbero dovuto leggerla al loro assistito, ma sembra che il portoghese non venne mai a conoscenza delle parole della donna. Un vizio formale, questo, a cui ora i legali della Mayorga si aggrappano per invalidare l’intesa.

    Nell’accordo firmato con i legali di Ronaldo, secondo un documento pubblicato da Der Spiegel, la donna assicurava di non rivelare mai quanto accaduto la notte del presunto stupro a Las Vegas in cambio di 375 mila euro. Quell’incontro col calciatore portoghese non sarebbe dovuto venir fuori mai, nemmeno durante eventuali sedute di terapia o in famiglia.

    È stata già avviata un’inchiesta negli Stati Uniti e le autorità di polizia dello Stato del Nevada (dove si trova la città di Las Vegas) hanno comunicato alla Gazzetta dello Sport che “l’inchiesta durerà il tempo necessario a raccogliere gli indizi. […] Toccherà al procuratore stabilire se ci siano prove sufficienti per un’incriminazione e andare a processo”.

    Ronaldo accusato di stupro – Chi è Kathryn Mayorga

    Appassionata (e giocatrice) di calcio, modella, maestra, scout, ragazza immagine. Stiamo parlando di Kathryn Mayorga, nata a Las Vegas il 30 maggio del 1984.

    “Crescere per me è stato un percorso faticoso, la mia esperienza scolastica è stata complicata. Però mi sono rimboccata le maniche e ho deciso di mettermi alla prova”, ha raccontato al settimanale tedesco Der Spiegel.

    Nel 2008 si laurea in Giornalismo all’Università del Nevada. La sua vita si divide tra studio e feste notturne a Las Vegas. Nel 2008 si sposa con un ragazzo di origini albanesi, dal quale divorzia l’anno successivo, nel 2009, lo stesso anno delle vicende di cui accusa Ronaldo.

    “Avevo 24 anni, fresca di laurea, ho sentito il bisogno di sposarmi, ho avvertito quel tipo di pressione”, ha raccontato.

    Dopo il divorzio la modella torna dai suoi, e continua il suo lavoro di modella. “Mi stavo godendo la vita. Ero molto impegnata, il lavoro di modella era gratificante, viaggiavo spesso. Mangiavo vegano, stavo veramente bene”.

    In una delle notti da ragazza immagine in un locale di Las Vegas incontra Cristiano Ronaldo, e accetta il suo invito a raggiungerlo in camera, nella suite 57306 del Palms Casino Resort, dove si sarebbe consumato lo stupro.

    Maestra Kathryn ha continuato a lavorare ancora per diversi anni come hostess nei night-club di Las Vegas, ma niente sarebbe stato più lo stesso dopo quella sera, come riferito nella conferenza stampa dello scorso 3 ottobre dal suo legale Leslie Stovall:

    Dopo l’episodio la donna continua il suo lavoro di modella a Las Vegas: “Dall’episodio della violenza sessuale del 2009 la mia assistita ha sofferto di depressione e valutato il suicido. Nove anni difficili per la donna, con abuso di alcol, difficoltà nel mantenere rapporti personali e lavorativi”.

    Negli anni successivi ha insegnato in una scuola elementare, la Clark County School, per poi lasciare la cattedra

    Ronaldo accusato di stupro – La posizione della Juventus

    A pochi giorni dall’inizio della bufera, il club bianconero nel quale gioca Ronaldo da quest’anno, ha deciso di dire la sua. La Juventus è schierato in difesa del campione diramando un comunicato che è stato ripreso dai media di tutto il mondo.

    “In questi mesi Cristiano ha dimostrato la sua grande professionalità e serietà, apprezzata da tutti alla Juventus. Le vicende asseritamente risalenti a quasi 10 anni fa, non modificano questa opinione, condivisa da chiunque sia entrato in contatto con questo grande campione”. Punto.

    E la nazionale? Ronaldo ha deciso di comune accordo con la federazione portoghese di saltare le partite in programma a ottobre e novembre.

    Il ct del Portogallo Santos non l’ha infatti convocato per la sfida di Nations Cup contro la Polonia e per l’amichevole con la Scozia dell’11 e 14 ottobre, e ha annunciato che lo lascerà a casa anche per i due match successivi di Nations Cup, contro l’Italia (il 17 novembre a San Siro) e la Polonia.

    Ronaldo accusato di stupro – I timori degli sponsor

    Il campione portoghese deve fare i conti anche con i timori degli sponsor, in particolare la Nike.

    Il colosso dell’abbigliamento con cui il portoghese ha un contratto a vita, si è detta infatti “molto preoccupata per le accuse inquietanti”.

    La stessa preoccupazione è stata espressa anche dalla EA sports, il gruppo canadese che sviluppa il celebre videogioco del calcio a marchio Fifa e con cui Ronaldo ha un contratto commerciale.

    “Stiamo seguendo la situazione da vicino perché ci aspettiamo che gli atleti che sono sulle copertine dei nostri prodotti e che sono nostri ambasciatori si comportino in modo coerente con i valori di EA”, si legge in una nota del gruppo.

    Ronaldo accusato di stupro – Il coinvolgimento di Ruby rubacuori

    “Ci sono altre tre donne che accusano Cristiano Ronaldo”, ha detto al tabloid Sun Leslie Stoval, l’avvocata della Mayorga e che ha avviato un’azione legale contro il calciatore della Juventus in un tribunale del Nevada.

    Le tre donne rimangono anonime. Delle tre, una racconta di aver firmato un accordo di riservatezza nel 2009, come aveva fatto Mayorga.

    Ma oltre alle tre donne citate dall’avvocata, è spuntato fuori il nome di Karima El Mahroug, la Ruby Rubacuori già al centro dello scandalo delle feste ad Arcore dell’ex primo ministro Silvio Berlusconi alcuni anni fa.

    Il ‘Sun’ ha tirato fuori le dichiarazioni rilasciate da Ruby ai magistrati italiani nel 2011, quando raccontò di aver ricevuto 4mila euro dal calciatore portoghese per dormire con lei quando aveva 17 anni.

    “Sono sconvolta. Ancora una volta vedo il mio nome strumentalizzato per altri fini”, ha detto Ruby, in un sms inviato questa mattina al suo legale Paola Boccardi, come scrive il Corriere dello Sport.

    Arriva immediatamente la smentita di Karima, che già nel 2013 aveva smentito in tribunale a Milano il suo rapporto con Ronaldo, nell’ambito del processo a carico di Lele Mora, Emilio Fede e Nicole Minetti. “Non mi sono prostituita con uno oggettivamente così bello (come Cristiano Ronaldo, ndr), figurarsi se l’ho fatto con Silvio Berlusconi e altri”, aveva detto.

    “È una fake news. Certamente Karima negli ultimi anni non ha fatto alcuna dichiarazione che riguarda Ronaldo”, ha detto l’avvocata Paola Boccardi.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version