Persone nude buttate nei corridoi, infermieri che abbandonano i pazienti al proprio destino: è il triste quadro dell’ospedale Covid di Resita, in Romania. Le foto hanno iniziato a circolare sui social e sono state poi confermate dalle istituzioni governative: uno scandalo che evidenzia lo stato di abbandono dei malati Covid.
L’ospedale di Resita, una cittadina nell’ovest della Romania, si trova a pochi chilometri da Timisoara e dal confine con la Serbia. Le foto dal pronto soccorso sono state pubblicate sui social media e hanno inchiodato sia la direttrice della struttura e subito, sia il ministero della Salute.
La dirigente dell’ospedale, Alina Stancovici, ha ammesso che le immagini girate sulla rete corrispondono realtà di una situazione fuori controllo. È allora intervenuto anche il ministro Nelu Tataru che ha disposto un’inchiesta urgente.
In Romania si contano 484.550 casi (4.916 nelle ultime 24 ore) e 11.665 decessi (135 nell’ultimo bollettino ufficiale di oggi) dall’inizio della pandemia, ed è quindi l Paese balcanico più colpito dal Covid.
Leggi anche: 1. Orgia in un bar di Bruxelles durante il lockdown: denunciato Joseph Szajer, europarlamentare di Orban /2. Usa, infermiera negazionista si vanta sui social di non indossare la mascherina: sospesa /3. La Cina tenta di riscrivere la storia dell’epidemia: “Non è partito da Wuhan, ma dai surgelati arrivati dall’estero” /4. Svezia, l’immunità di gregge ha fallito. Il premier: “Situazione molto grave”