Oggi, domenica 4 marzo 2018, è stato reso noto il risultato del referendum interno al Partito socialdemocratico tedesco (Spd) con il quale i circa 460mila iscritti hanno definitivamente approvato la “Grande coalizione“ con l’Unione cristiano-democratica di Angela Merkel, dando il via alla formazione di nuovo esecutivo in Germania.
L’approvazione del referendum interno, con il 66 per cento dei voti, pone fine a cinque mesi di stallo politico.
Merkel, al potere in Germania da 12 anni, si è congratulata con i social democratici tedeschi.
Il referendum tra gli oltre 460mila iscritti dell’Spd per approvare o meno la “GroKo” (così è soprannominata l’intesa) ha tenuto la Germania con il fiato sospeso, dal momento che la consultazione è vincolante.
Il riassunto delle giornate precedenti al referendum interno all’SPD
Nei giorni scorsi era trapelata la notizie che i sostenitori di un’alleanza di governo con la Cdu/Csu di Angela Merkel fossero in netta crescita.
La ministra dell’ambiente dell’Spd, Barbara Hendricks ha parlato sul tema in una conferenza stampa a Berlino.
“Mi aspetto che il voto si manifesti in modo positivo, mi aspetto circa il 60 percento di consensi”, ha detto la ministra.
Il leader dei bavaresi della Csu, Horst Seehofer, ha detto oggi che se i membri dell’Spd dovessero votare contro la formazione di una nuova coalizione la Germania dovrebbe necessariamente tornare alle urne.
La votazione dei membri dell’Spd dura fino al 2 marzo, mentre il risultato dello scrutinio postale è previsto per il 4 marzo.