La Catalogna dichiarerà la propria indipendenza immediatamente se la maggioranza degli elettori della regione spagnola sceglierà la secessione dalla Spagna nel referendum dell’1 ottobre. A riferirlo è stata l’agenzia di stampa AFP, citando fonti del governo regionale.
“Vuoi che la Catalogna sia uno stato indipendente, nella forma di una repubblica?”, sarà la domanda che verrà chiesta ai cittadini della regione del nord-est della penisola iberica.
“Se la maggioranza voterà per la creazione di una repubblica catalana ovviamente l’indipendenza dovrà essere dichiarata immediatamente”, ha detto ad AFP Gabriela Serra, membro della coalizione separatista che governa la Catalogna.
La Catalogna, regione spagnola di 7 milioni e mezzo di abitanti, non solo è una delle aree più ricche del paese iberico ma possiede una propria lingua e tradizioni proprie. In virtù di questo da tempo ha richiesto una maggiore autonomia al governo centrale.
Ma Madrid si è sempre opposta fermamente a tale concessione e per di più a tenere un referendum sull’indipendenza catalana. La Corte Costituzionale spagnola ha già annullato in passato una risoluzione approvata dal parlamento della Catalogna per indire il referendum.
I magistrati hanno anche avvertito i membri dell’assemblea e del governo regionale che se intraprenderanno qualsiasi passo verso l’indipendenza dovranno affrontare conseguenze penali.
– LEGGI ANCHE: Come sarebbe la mappa dell’Europa se i movimenti indipendentisti avessero successo
Leggi l'articolo originale su TPI.it