Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Putin e l’intervista a Oliver Stone del 2017: la Russia sta già preparando una “risposta efficace per i gravi errori strategici della Nato” | VIDEO

    Di Almerico Bartoli
    Pubblicato il 14 Mar. 2022 alle 16:35 Aggiornato il 21 Mar. 2022 alle 11:43

    In un’intervista girata cinque anni fa per la miniserie “The Putin Interviews”, ora visibile su Amazon Prime, il presidente russo Vladimir Putin spiega al regista americano Oliver Stone la crisi che ha portato all’attuale invasione dell’Ucraina e dei problemi legati ai sistemi antimissilistici della Nato.

    Per Putin sono due le minacce contro la Russia: la prima è la vicinanza ai confini nazionali dei sistemi antimissile “voluti e sviluppati” dagli americani, presenti nei Paesi dell’Europa dell’Est. La seconda minaccia sono le piattaforme di lancio di questi missili, che possono essere trasformate in pochissimo tempo – qualche ora – in piattaforme offensive.

    “Se questi sistemi antimissili balistici venissero davvero piazzati nell’Europa orientale, quindi estremamente a ridosso dei nostri confini,” prosegue Putin, “o su navi da guerra nel Mediterraneo, nel Mare del Nord o in Alaska, l’intero territorio russo verrebbe completamente circondato.

    Il presidente russo sostiene inoltre che si tratta di un altro “grave errore strategico” della Nato, poiché tutte queste azioni avranno una “risposta adeguata” e non porteranno ad altro che a una nuova costosa corsa agli armamenti.

    Putin ammette che la risposta della Russia sarebbe meno sofisticata, ma il sistema a cui la Russia sta già lavorando, conclude, sarebbe “molto efficace.”

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version