Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    La prima donna nella storia a diventare ufficiale di fanteria dei marines degli Stati Uniti

    La tenente è riuscita a superare tutte le ardue prove di coraggio previste dal corpo di ufficiali di fanteria statunitense

    Di Lara Tomasetta
    Pubblicato il 26 Set. 2017 alle 12:06 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 00:36

    Per la prima volta una donna è diventata ufficiale di fanteria dei Marines degli Stati Uniti d’America.

    La tenente, la cui identità non è stata rivelata per scelta della donna, si è diplomata lunedì 25 settembre a Quantico, in Virginia, superando tutte le ardue prove di coraggio previste dal corpo di ufficiali di fanteria dei Marines degli Stati Uniti.

    Quantico è sede di una delle più grandi basi al mondo dei Marines. 

    La nuova tenente sarà ora inviata alla prima divisione a Camp Pendleton, in California, per la sua prima assegnazione. La sua carica rappresenta una novità storica per il corpo di cui fa parte.

    In un tweet, il generale Rober Neller, comandante dei Marines, ha pubblicato la foto della donna scrivendo “sono orgoglioso di questo ufficiale e dei suoi colleghi”.

    Ci sono quasi 1,4 milioni di truppe attive nelle forze armate statunitensi, e circa il 15 per sono donne.

    Nel marzo del 2016, il presidente Barack Obama ha aperto tutte le posizioni militari alle donne, comprese le unità di combattimento.

    Il corso di addestramento per ufficiale dura 13 settimane e inizia a luglio. Vi hanno preso parte 131 Marines e 88 si sono recentemente diplomati.

    Tradizionalmente circa un quarto di tutti i candidati non raggiunge l’obiettivo, il 10 per cento rinuncia già al primo giorno di addestramento.

    In un articolo di opinione redatto per il New York Times, Teresa Fazio, ex capitano dei Marines, ha dichiarato che “un ufficiale donna sarebbe un bene importante in Afghanistan”, dove le truppe statunitensi sono impegnate.

    “Le truppe femminili sono preziose per la ricerca di case e la comunicazione con le donne del luogo: accedere alle informazioni è spesso difficile per via delle abitudini locali che impediscono alle afghane di rapportarsi con le truppe maschili”, scrive Teresa Fazio.

    Il Corpo dei marines sta insistendo per fare maggiore ricorso alle reclute femminili.

    In un video recentemente pubblicato su Twitter, i marines mostrano l’addestramento degli ufficiali donna impegnati in esercizi in montagna insieme ai colleghi maschi.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version