Francesco Maselli, doppia laurea in diritto italo-francese conseguita tra Parigi e Roma, spiega settimanalmente su TPI l’evolversi della corsa presidenziale francese che nel 2017 consegnerà l’Eliseo al successore di Francois Hollande.
Di cosa si parla oggi?
Dopo la dettagliata guida della settimana scorsa sui candidati alle primarie del Partito socialista francese, si ragiona su cos’è in gioco: gli elettori sceglieranno un potenziale presidente della repubblica o si tratterà semplicemente di individuare la leadership del partito per i prossimi cinque anni, vista la sconfitta annunciata?
Intanto Emmanuel Macron, candidato liberale alle presidenziali, continua ad attraversare un ottimo momento: secondo un sondaggio è la personalità politica più apprezzata dai francesi. Sul suo successo ci sono però una serie di incognite.
Infine François Fillon, candidato della destra repubblicana, ha passato le ultime settimane a occuparsi di affari poco mediatici, ma necessari per il successo della sua candidatura.
— LEGGI ANCHE: Presidenziali Francia 2017: Hollande non si ricandida, quale futuro per la sinistra?
— LEGGI ANCHE: Presidenziali Francia 2017: le divisioni del Front National e la prima volta di Macron
— LEGGI ANCHE: Presidenziali Francia 2017: a gennaio le primarie dei socialisti, ecco i candidati
— LEGGI ANCHE: Chi è Marine Le Pen
— LEGGI ANCHE: Chi è Francois Fillon
*La versione integrale di questo articolo è stata pubblicata con il titolo “Présidentielle 2017 quattordicesima settimana: Macron è la personalità politica dell’anno” su francescomaselli.net
Leggi l'articolo originale su TPI.it