È in programma per oggi, mercoledì 25 ottobre, l’incontro a Mosca tra il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier.
Si tratta della prima visita istituzionale di un presidente tedesco in Russia dal 2010.
Le relazioni tra i due paesi e la situazione in Ucraina dovrebbero essere i temi al centro del confronto tra Putin e Steinmeier che, in base a quanto riportato da Sputnik e Agenzia Nova, approfitterà dell’occasione per incontrare anche l’ex presidente dell’URSS Mikhail Gorbaciov.
Steinmeier, oltre a una già programmata visita alla cattedrale di San Pietro e Paolo a Mosca, incontrerà anche alcuni rappresentanti di associazioni per la tutela dei diritti umani.
In un’intervista rilasciata a Kommersant, il presidente tedesco ha detto di augurarsi che il viaggio possa essere utile per rinsaldare i rapporti tra Mosca e Berlino dopo un periodo difficile.
Nonostante questo, dal suo punto di vista una singola visita non è sufficiente per superare le divisioni tra i due paesi, acuite dallo scontro con l’Unione europea e dalle sanzioni contro Mosca.
Sanzioni che hanno colpito in maniera profonda anche gli scambi commerciali tra la Russia e la Germania e causato il malcontento di numerosi imprenditori tedeschi.
Nel maggio 2016 lo stesso Frank-Walter Steinmeier, all’epoca ministro degli Esteri, si era espresso in maniera contraria sulle misure restrittive nei confronti del paese guidato da Vladimir Putin.
Leggi l'articolo originale su TPI.it