Missili ucraini sul ponte di Crimea: crolla una campata, almeno due morti
Il ponte di Kerch, che collega la Russia alla Crimea, è stato colpito da alcuni missili ucraini nella notte tra domenica 16 e lunedì 17 luglio: l’attacco avrebbe provocato il crollo di una campata e la morte di almeno due persone.
Il passaggio delle auto è stato completamente bloccato così come quello dei treni anche se il ponte ferroviario, che viaggia in parallelo alla strada, non ha subito danni.
1/n
🚨🇷🇺🇺🇦 Attenzione: riportate diverse esplosioni sul ponte di #Kerch, che collega la #Russia alla #Crimea.Il Blog apre la diretta. pic.twitter.com/NyKwZkNJHk
— Dario D’Angelo (@dariodangelo91) July 17, 2023
Il ponte di Kerch era stato già attaccato dall’Ucraina lo scorso 8 ottobre in occasione del compleanno del presidente russo Vladimir Putin.
Per l’attacco, l’esercito ucraino potrebbe aver utilizzato i missili Storm Shadow, che sono stati appena consegnati dal Regno Unito.
L’obiettivo di Kiev sarebbe quello di bloccare definitivamente il passaggio per limitare i rifornimenti alla Russia, a quel punto disponibili solamente via mare o attraverso il corridoio di terra a nord dove è in atto la controffensiva ucraina.
2/n Ulteriori foto del ponte di #Kerch, #Crimea temporaneamente occupata, esploso.
Almeno una carreggiata si è staccata dai supporti.#russia #Ucraina pic.twitter.com/Nb3dur2BHy— Fabio Podesta 🇺🇦 (@Fabio1971p) July 17, 2023