Un membro del Congresso statunitense è stato duramente criticato per aver girato un video dentro una delle camere a gas di Auschwitz, poi pubblicato su Youtube.
Il repubblicano Clay Higgins ha realizzato un video di cinque minuti sulla seconda guerra mondiale, in cui visitava vari punti dell’ex campo di concentramento nazista. A un certo punto entra anche dentro una camera a gas e spiega come i prigionieri venivano uccisi al suo interno.
A un certo punto del video Higgins ha dichiarato che i campi di concentramento sono la ragione per cui l’esercito statunitense dovrebbe essere “invincibile”.
L’iniziativa però non è piaciuta ai funzionari del memoriale e del museo, i quali hanno scritto su Twitter che la camera a gas “non è un palcoscenico”, ma un luogo di silenzio, lutto e riflessione.
Everyone has the right to personal reflections. However, inside a former gas chamber, there should be mournful silence. It’s not a stage. https://t.co/AN5aA1bYEU
— Auschwitz Memorial (@AuschwitzMuseum) 4 luglio 2017
Successivamente, l’account ha pubblicato una foto della targa esposta all’ingresso della camera, che chiede ai visitatori di fare silenzio.
This is what all visitors see at the entrance to the building where first homicidal gas chambers of Auschwitz was created by the SS. pic.twitter.com/6Mm5gTkfSl
— Auschwitz Memorial (@AuschwitzMuseum) 4 luglio 2017
Nel campo di concentramento polacco sono morte un milione e 100mila di persone, perlopiù ebrei.
Qui sotto il video di Clay Higgins: