Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    È morto Philippe Pozzo di Borgo, l’uomo tetraplegico che ha ispirato il film “Quasi amici”: aveva 72 anni

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 3 Giu. 2023 alle 13:33 Aggiornato il 3 Giu. 2023 alle 13:36

    È morto Philippe Pozzo di Borgo, ispiratore del film “Quasi amici”

    È morto all’età di 72 anni Philippe Pozzo di Borgo, imprenditore e aristocratico francese che ispirò il film Quasi Amici, uno dei più grandi successi cinematografici transalpini degli ultimi anni.

    A dare per primo la notizia della scomparsa è stato il quotidiano Le Figaro, secondo cui il decesso è avvenuto a Marrakech, in Marocco.

    Nato nel 1951, la vita di Philippe Pozzo di Borgo cambia radicalmente nel 1993 quando, poco dopo la morte dell’amata moglie colpita da una rara forma di tumore, ha un incidente con il parapendio che lo lascia paralizzato dal collo in giù.

    L’uomo ha raccontato la sua storia nel libro Il diavolo custode, rivelando come sia stato fondamentale l’ingresso nella sua vita, di Abdel Yasmin Sellou, un uomo algerino appena uscito di prigione, che inizia a fargli da badante.

    Tra l’uomo tetraplegico e il suo badante all’inizio il rapporto non è facile, ma poi diventa una vera e propria amicizia con Abdel Yasmin Sellou che diventa per l’appunto il suo “diavolo custode”.

    Una storia commovente, e ricca anche di momenti esilaranti, che è stata trasportata sul grande schermo nel 2011 dai registi Éric Toledano e Olivier Nakache, che hanno espresso il proprio cordoglio su Twitter.

    “Abbiamo appena appreso con grande tristezza della morte del nostro amico Philippe Pozzo di Borgo. Accettando di far adattare la sua storia a ‘Intouchables’ (il titolo originale del film, ndr), ha cambiato le nostre vite e quelle di molte persone vulnerabili e fragili”.

    Il ruolo di Philippe Pozzo di Borgo sul grande schermo era stato interpretato da François Cluzet, mentre quello del badante era stato ricoperto da Omar Sy, che per la sua interpretazione vinse il Prix César come miglior attore.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version