Il 2 marzo un video postato su Twitter dall’utente @TheReal_JDavisè diventato virale. Nel filmato si vedono una ventina di tacchini compiere uno strano girotondo intorno al corpo di un gatto senza vita.
These turkeys trying to give this cat its 10th life pic.twitter.com/VBM7t4MZYr
— J… (@TheReal_JDavis) 2 marzo 2017
Il biologo Alan Krakauer dell’Università della California ha provato a dare una spiegazione di questo fenomeno. Lo studioso di etologia comportamentale ha spiegato che si potrebbe trattare di un caso di “ispezione predatoria”. Ogni tanto le specie più deboli si avvicinano ai predatori, in un gesto apparentemente poco intelligente. In realtà, questa tendenza serve a spaventare il predatore, mettendolo sulla difensiva.
— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come.
Il problema è che in questo caso il gatto è morto. E i tacchini non si nutrono di carcasse animali. Una seconda motivazione della strana danza potrebbe dunque riguardare un’abitudine di questi volatili, che spesso seguono in un circolo continuo la coda dei propri compagni.
— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata