Perchè il compleanno della Regina Elisabetta si festeggia due volte
Il 21 aprile è il compleanno della regina Elisabetta. La sovrana del Regno Unito è nata nel 1926. Pur essendo nata ad aprile però, il giorno ufficiale dei festeggiamenti per il suo compleanno, è il 9 giugno. La cosiddetta parata del Trooping the Colour si tiene ogni anno il secondo sabato di giugno. Tradizionalmente, le celebrazioni del 21 aprile sono per lo più private, senza incontri ufficiali, tranne alcuni eventi. Il motivo di questa usanza risale a re Giorgio II, nato a novembre,nel 1683, un mese freddo che non era adatto a ospitare festeggiamenti e parate all’aperto. Dal 1748 fu stabilito che le celebrazioni per il compleanno del sovrano si sarebbero tenute in estate per il clima più favorevole, e precisamente il secondo sabato di giugno.
La parata si tiene in Horse Guards Parade, nei pressi del St. James’s Park e l’evento è noto anche con il nome The Queen’s Birthday Parade, ed è trasmesso in diretta dalla BBC. Alla fine della parata, la famiglia reale al completo su affaccia dalla balconata di Buckingham Palace e una squadra di aerei acrobatici della Royal Air Force, le Red Arrows, sorvola lo spazio aereo sopra il palazzo reale. Classe 1926, Elisabetta è diventata un simbolo internazionale del Regno Unito, con i suoi celebri cappelli e vestiti color pastello, o il suo amore per l’equitazione e le vacanze al castello di Balmoral in Scozia.
1. La festa di compleanno della regina Elisabetta: la parata del Trooping the Colour a Londra 2. Tutto quello che c’è da sapere sulla regina Elisabetta. 3. Regina Elisabetta, discorso alla nazione sul Coronavirus: ecco cosa dirà